Il programma di mercoledì 27 aprile

Prima giornata di proiezioni al Cinema Primavera (via Ozanam 11, Vicenza) per il Working Title Film Festival. Dopo il raggiungimento e il superamento dell’obiettivo di 5mila euro per la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela.com – la raccolta si è conclusa il 25 aprile con 82 sostenitori da tutta Italia e 5.365 euro raccolti online – si parte con la serrata programmazione cinematografica che proseguirà fino a domenica 1° maggio.

Mercoledì 27 aprile al Cinema Primavera si parte con una doppia proiezione pomeridiana del film La legge del mercato, opera del 2015 del regista francese Stéphane Brizé (93’ di durata, Francia 2015), che sarà proiettato alle ore 16.30 e alle ore 19.00.

All’età di 51 anni e dopo 20 mesi di disoccupazione, Thierry inizia un nuovo lavoro che lo porterà presto a confrontarsi con un profondo dilemma. Cosa è disposto a sacrificare per non perdere il proprio lavoro?
La legge del mercatoscheda completa, note di regia e trailer qui.

Francesco Clerici
Francesco Clerici

La serata di mercoledì prevede il primo regista ospite del festival: il regista milanese Francesco Clerici (in foto), classe 1983, alle ore 21.00 presenterà il suo film documentario Il gesto delle mani (77’ di durata, Italia 2015), premiato con il FIPRESCI international critic award alla Berlinale 2015, a Berlino, e insignito di una Menzione d’onore come Miglior documentario sull’arte all’ArtFilm Festival Asolo 2015. Il documentario segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Si tratta di un’osservazione di una squadra di esperti artigiani all’opera in una Fonderia centenaria. Il loro lavoro disvela un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C.

Così Francesco Clerici nelle note di regia: « Il Gesto delle Mani vuole essere contemporaneamente scientifico e – soprattutto – narrativo: descrive vita e lavoro presso la Fonderia Artistica Battaglia, un luogo storico a Milano, attualmente posto sotto tutela da FAI – Fondo Ambiente Italiano. Questo film descrive il rumore ed il passare del tempo durante una giornata di lavoro alla fonderia. Gli artigiani che vi lavorano sono descritti solo attraverso il loro lavoro, le loro espressioni e i loro movimenti. Non è un’esperienza didattica ma sensoriale».

Il gesto delle mani: scheda completa, note di regia e trailer qui.

• Programma cronologico del festival

• Tutti i film al Cinema Primavera

Lascia un commento