Tempo è lavoro

Tempo è lavoroExworks presenta venerdì 22 Aprile alle ore 19.00 la mostra fotografica “Tempo è lavoro”, a cura di Steve Bisson, all’interno del Working Title Film Festival. Gli scatti dei fotografi Gianpaolo Arena, Daniele Cinciripini, Fulvio Orsenigo e David Wilson indagano i mutamenti dei luoghi e delle dinamiche del lavoro e del paesaggio industriale veneto degli ultimi decenni.

Orari di apertura
La mostra è aperta da venerdì 22 Aprile a sabato 7 Maggio (dal martedì al sabato, 10.00-12.30 e 15.30-19.30). Exworks si trova in strada Pasubio 106/G, Vicenza, c/o Zerogloss design store.

Exworks è un luogo di lavoro per i professionisti delle arti visive, del design, della fotografia, del branding e dei media. Exworks propone inoltre selezionate esposizioni e si fonda sulla volontà di promuovere la cultura del progetto ospitando lavori creativi che indagano scenari di ricerca, nel tentativo di contribuire alla decentralizzazione delle produzioni contemporanee verso territori e spazi periferici.
Sito web: www.exworks.it

Steve Bisson
Urbanista, scrittore, direttore artistico e cultore di fotografia, collabora con riviste, libri, musei e gallerie in tutto il mondo. Fondatore del giornale di fotografia Urbanautica (www.urbanautica.com).

Gianpaolo Arena
Treviso, 1975. Architetto e fotografo. L’interesse per la rappresentazione architettonica ha orientato la sua attenzione verso l’uso della fotografia come indagine sul territorio e sulle molteplici identità che appartengono e caratterizzano luoghi e persone. Una parte importante della sua ricerca si sviluppa sul paesaggio modificato nelle diverse realtà aziendali, nei siti industriali e nel mondo del lavoro.
Dal 2010 è editore del magazine di fotografia contemporanea internazionale Landscape Stories. Dal 2013 è curatore del progetto CALAMITA/À, una piattaforma di indagini e ricerche sui territori del Vajont.
Sito web: www.gianpaoloarena.com

© Gianpaolo Arena
© Gianpaolo Arena

Daniele Cinciripini
San Benedetto del Tronto, 1959. Fotografo e docente di fotografia presso l’Università di Teramo. Foto editor
della rivista Primapersona dell’Archivio Nazionale dei Diari ed esperto di tecniche antiche di stampa. Nel 2014 ha coordinato la campagna fotografica di Connessioni Urbane, un ciclo di eventi multidisciplinare sulle trasformazioni della città di San Benedetto del Tronto.
Dal 2015 è presidente e fondatore di Ikonemi, centro indipendente fotografia ed immagini di paesaggio, neonata associazione di cultura fotografica.
Sito web: www.danielecinciripini.it

© Daniele Cinciripini
© Daniele Cinciripini

Fulvio Orsenigo
Milano, 1961. Fotografo di architettura e paesaggio. I suoi lavori esplorano le interrelazioni
tra l’essere umano e gli ambienti urbani, architettonici o naturali. Le sue opere sono ampiamente pubblicate in libri e riviste di architettura. Con lo studio Orch ha concepito nel 1997 il progetto collettivo ‘Venezia_Marghera’ esposto alla 47a edizione della Biennale. Docente di fotografia all’Università
di Architettura di Venezia dal 2005 al 2009. Co-fondatore del collettivo Fuorivistavista. Collabora con la Fondation Pinault per i cataloghi delle mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia.
Sito web: www.fulvioorsenigo.com

© Fulvio Orsenigo
© Fulvio Orsenigo

David Wilson
Aviano, 1977. Fotografo documentarista. La sua indagine è rivolta in modo particolare al paesaggio, specie quello antropizzato, del quale indaga dissonanze e contraddizioni. Ha prodotto una serie di ricerche fotografiche tese allo studio di territori del Nordest quali il Magredi, la costa adriatica settentrionale
e la regione della Carnia. Dal 2009 è membro del collettivo internazionale Strange.rs. Nel 2015 ha presentato a ParisPhoto la sua prima monografia ‘Minor Collisions’ pubblicata dalla casa editrice L’Artiere.
Sito web: www.davidwilson.it

© David Wilson
© David Wilson
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page