Il cortometraggio documentario Being and Becoming di Maite Abella sarà proposto online mercoledì 10 giugno 2020 alle ore 18 nell’ambito di CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS, iniziativa promossa da Weigh Station, centro culturale di Bolzano dedicato ai giovani professionisti della cultura e della creatività.
Sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e via IGTV sul profilo Instagram di Weigh Station, a partire dalle 18:00 del 10 giugno per 48 ore.
Il film, vincitore nella sezione Extraworks a Working Title Film Festival 4 nel 2019, è una riflessione, a partire da un’esperienza autobiografica, sulle aspettative di carriera – in particolare nel mondo dell’arte – e su come costruiscono l’immagine che ciascuno di noi ha di se stesso.
«Il film – ha raccontato la regista ospite al festival – parla di un cambiamento della protagonista, me stessa, da un momento di grande insoddisfazione per la mia vita professionale attraverso un processo spirituale che mi ha resa libera, il processo del “divenire”. Un momento di resa, ma non di debolezza e fragilità: un momento di liberazione».
Il film
Being and Becoming (2019), Maite Abella, Paesi Bassi, 9’, v.o., sottotitoli in inglese
Sinossi
Quando sento frasi come “Non esiste fallimento, esistono solo lezioni” mi sento a disagio. Quando avevo 17 anni una chiromante mi disse: “Entrerai nel mondo dell’arte dalla porta principale”. Aveva ragione, lavoro in uno dei più ammirati musei del mondo. Solo che il mio lavoro non è esattamente quello che mi aspettavo.
Bio-filmografia della regista
Maite Abella (Lleida, Spagna, 1966) è un’artista e vive ad Amsterdam. È laureata in Belle Arti alla Rietveld Academy di Amsterdam e in Geografia urbana alla Universitat de Barcelona. È pittrice e realizza cortometraggi sperimentali che sono stati presentati a diversi festival tra cui Forum Expanded alla Berlinale, Rotterdam Film Festival, Strange Beauty Film Festival, Alternativa Film Festival di Barcellona.