WTFF6: il programma di sabato 14 maggio

Film
Film di Fabrizio Bellomo

Il cinema che incontra il videoclip, la sperimentazione, l’arte e la poesia: è questo lo spirito della sezione ExtraWorks che Working Title Film Festival dedica a film ibridi, sperimentali, video arte e performance, ed è protagonista della giornata conclusiva della sesta edizione, sabato 14 maggio al Caracol Olol Jackson (viale Crispi 46 a Vicenza).

Sono sette le proiezioni in programma, a partire dalle 18 con sei cortometraggi, e poi alle 21 con un lungometraggio, intitolato Film, dell’artista Fabrizio Bellomo. Due i registi ospiti in sala: Ilaria Pezone, i cui lavori sono stati selezionati in importanti festival quali la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e FilmMakerFest a Milano, che presenta il suo cortometraggio Ritratto temporale I – Maurizio, in prima visione assoluta, il racconto “in presa diretta” del pittore Maurizio L’Altrella al lavoro su una tela, e Riccardo Palladino, i cui lavori sono stati proiettati sugli schermi del Locarno Film Festival, che a WTFF6 presenta il corto Il silenzio del mondo, girato durante il lockdown.

Al termine del film delle 21 si svolgerà la cerimonia di premiazione delle tre sezioni di concorso: Lungometraggi & Mediometraggi, Cortometraggi e, appunto, ExtraWorks.

I film in programma

Si parte alle 18 con Combat Trauma Bag di Lorenzo Picarazzi (4′), videoclip dell’omonimo brano di AKA: una giornata tipo in una fabbrica metalmeccanica, dal punto di vista dei macchinari, in cui il ritmo della musica muove i macchinari a suo piacere.

VO del francese Nicolas Gourault (20′), in anteprima italiana dopo essere passato a Hot Docs (Toronto), parte da un incidente mortale tra un’auto a guida autonoma e un pedone per indagare l’oscuro ruolo dei lavoratori umani impiegati nell’addestramento dei veicoli senza conducente.

Ritratto temporale I – Maurizio
Ritratto temporale I – Maurizio

Cutting Edges della francese che opera in Germania Céline Berger (14′), altra anteprima italiana, è un’esplorazione dei coworking, nella loro architettura e nel linguaggio (e ideologia) di cui sono espressione.

Ritratto temporale I – Maurizio di Ilaria Pezone (15′), in prima visione assoluta è il ritratto, in movimento, di un artista in azione, il pittore Maurizio L’Altrella.

über sehen|frauen lyrik della tedesca Alina Yklymova (7′), in prima visione assoluta, mescola i linguaggi della poesia e della danza. Il testo è un collage di testi tratti da diverse opere scritte da donne tra cui Hermynia Zur Mühlen, Irmgard Keun, Yoko Tawada, Ursula Krechel ed Elisabeth Borchers.

Il silenzio del mondo
Il silenzio del mondo

Il silenzio del mondo di Riccardo Palladino (8′), girato in pellicola con una vecchia cinepresa Beaulieu, mostra il punto di vista di un “ombroso” cineoperatore che scopre il mondo come fosse la prima volta, perplesso e contraddetto da quella silente e misteriosa relazione tra sé e le cose che lo circondano.

Alle 21.00, a chiudere le proiezioni del festival, il lungometraggio Film di Fabrizio Bellomo (57′), presentato al 38° Torino Film Festival. Bellomo è un artista multidisciplinare i cui lavori, spesso ironici e provocatori, sono costituiti da installazioni e performance. In questo film si muove tra fabbriche abbandonate, miniere trasformate in attrazioni turistiche, opifici dell’Est Europa dove si producono automobili italiane, città industriali come Sesto San Giovanni e Lumezzane. I luoghi dialogano con gli appunti dell’autore: telefonate, conferenze, poesie, vecchi film, spot della TV jugoslava, balletti russi, performance sperimentali.

Il programma della giornata

Sabato 14 maggio

Caracol Olol Jackson
Viale Crispi 46

Ore 18.00

Combat Trauma Bag di Lorenzo Picarazzi

VO di Nicolas Gourault

Cutting Edges di Céline Berger

Ritratto temporale I – Maurizio di Ilaria Pezone

über sehen|frauen lyrik di Alina Yklymova

Il silenzio del mondo di Riccardo Palladino

Ore 21.00

Film di Fabrizio Bellomo

A seguire premiazioni

Promotori, partner e sponsor

Working Title Film Festival 6 è promosso dall’associazione LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale APS, in partnership con Cinema Odeon, Circolo Cosmos – Porto Burci e Caracol Olol Jackson, con in contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, Cgil Vicenza, Cisl Vicenza, Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, Elevator Innovation Hub. Partner tecnici: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza – FUSP, SHG Hotel de La Ville, Serimab. In collaborazione con IIS Boscardin. Con il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Vicenza.

Il programma del festival con i link alle schede dei film e ai trailer è disponibile, in italiano e in inglese, a questo link: https://www.workingtitlefilmfestival.it/wtff6/wtff6-programma/.