Sarà presentato in anteprima a Vicenza al Cinema Odeon il 19 maggio alle ore 20.45 il film La religione della libertà, un documentario di Marco Zuin e Giulio Todescan sulla vita di Antonio Giuriolo, “Capitan Toni”, maestro e partigiano. Il film, della durata di 40 minuti, sarà introdotto dagli autori e da Stefano Fracasso, presidente dell’Istrevi – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, e discusso al termine della proiezione con il pubblico, gli autori e Renato Camurri, storico dell’Università di Verona, con la moderazione di Enrico Ladisa del Cinema Odeon. L’ingresso alla proiezione è gratuito.
Sinossi
Cosa resta della memoria di un uomo? “La religione della libertà” porta alla luce la storia pubblica e privata di Antonio Giuriolo, “Capitan Toni”, intellettuale antifascista e partigiano, maestro di pensiero critico per una generazione di giovani cresciuti nel conformismo del regime fascista. Il film ricostruisce la sua vita attraverso le testimonianze dei nipoti e degli studiosi, la ricerca di due studenti, gli archivi e i paesaggi di Vicenza, delle Piccole Dolomiti e dell’Appennino tosco-emiliano.
Produzione
Il film è prodotto da Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale aps e Working Title Film Festival, con il contributo di Istrevi – Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, iniziativa finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito della L.R. 25/2022 “La Grande Guerra infinita”, con il sostegno di Comitato Nazionale Centenario di Nascita di Luigi Meneghello, Circolo Toni Giuriolo Fiap Vicenza, Anpi Comitato provinciale Vicenza, Cineforum V. Gagliardi Montebelluna, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, in collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli – Vicenza. Il film è stato realizzato anche con il sostegno di oltre 120 persone attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzionidalbasso. Maggiori informazioni nella pagina dedicata.
Trailer
Distribuzione
Dopo l’anteprima vicentina, il film sarà proiettato in altre occasioni. Per proporre una proiezione si può scrivere a laboratorio.inchiesta @ gmail.com Ecco le prime date del tour:
20 maggio 20.45
📌 Bologna – sede associazione Trekking Italia
martedì 20 maggio 17:30
mercoledì 21 maggio 16:30
giovedì 22 maggio 20:10
venerdì 23 maggio 20:10
lunedì 26 maggio 19:45
martedì 3 giugno 17.30
mercoledì 4 giugno 17.30
📌 Vicenza – Cinema Odeon
venerdì 23 maggio 20:30
📌 Colceresa (VI) – Biblioteca
venerdì 30 maggio 21:00
📌 Montebelluna (TV) – Cinema Italia Eden
mercoledì 10 giugno 20:45
📌 Arzignano (VI) – Parco di villa Brusarosco
sabato 14 giugno 21:00
📌 Asiago (VI) – Cinema Grillo Parlante
giovedì 19 giugno 20:45
📌 Fontaniva (PD) – Teatro Palladio
sabato 21 giugno 21:00
📌 Lizzano in Belvedere (BO) – Cinema Teatro La Pergola
giovedì 26 giugno 21:00
📌 Monselice (PD) – Parco Buzzaccarini – Boschetto dei Frati
mercoledì 15 luglio 21:30
📌 Schio (VI) – Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra con Cineforum Altovicentino