Il programma di venerdì 27 aprile

Prende il via venerdì 27 aprile la terza edizione di Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro, promosso dall’associazione LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, con la direzione artistica di Marina Resta. Il festival durerà 5 giorni fino a concludersi il 1 maggio. Sono 32 i film in programma nelle tre sezioni del concorso internazionale: Lungometraggi / mediometraggi, Cortometraggi, Extraworks (film sperimentali e videoarte).

Sono due i film in programma al Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza (viale Mazzini 39): alle 19.00 Non ho l’età di Olmo Cerri sulle storie dei migranti italiani nella Svizzera del dopoguerra che scrivevano alla cantante Gigliola Cinquetti lettere colme di speranze e sogni infranti, seguito da The Harvest di Andrea Paco Mariani (ore 21.00), un docu-musical sulla lotta dei braccianti sikh sfruttati dai caporali nelle campagne dell’Agro Pontino. Entrambi i registi saranno presenti alla proiezione per presentare i film e dialogare con il pubblico e con i segretari di Cgil Vicenza Giampaolo Zanni, di Cisl Vicenza Raffaele Consiglio e di Uil Vicenza Grazia Chisin, sponsor del festival.

I biglietti per le proiezioni al Teatro Comunale (viale Mazzini 39) sono in vendita, al costo di 6 euro, alla biglietteria del teatro stesso e, al costo 7 euro, alla biglietteria online sul sito www.tcvi.it (info: www.workingtitlefilmfestival.it, email biglietteria@tcvi.it, tel. 0444.324442). 

 

Non ho l'età locandinaNON HO L’ETÀ di Olmo Cerri. Documentario, Svizzera, Italia, 2017, 93’

Sinossi

Nel 1964 Gigliola Cinquetti, al culmine del successo con la canzone “Non ho l’età” vincitrice del Festival di Sanremo, divenne oggetto di venerazione da parte di migliaia di italiani che emigravano in Svizzera. E che alla cantante inviavano lettere in cui le confidavano speranze, sogni, solidarietà, ma anche xenofobia and sfruttamento subiti. Quattro di queste lettere parlano di Carmela, don Gregorio, Gabriella and Lorella, che in questo documentario si raccontano.

Bio-filmografia del regista

Olmo Cerri (1984) ha frequentato il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano. Ha diretto diversi film docu- mentari, presentati in festival europei e trasmessi dalla Radiotelevisione svizze- ra (RSI), tra cui Al film dal Nicolín, Volo in ombra, Una vita sul carrozzone, Plinio Romaneschi: l’uomo volante. Collabora con la RSI come autore e regista.

 

The_Harvest_locandina_lightTHE HARVEST di Andrea Paco Mariani. Documentario, Italia, 2017, 73’

Sinossi

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è in- diana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografe delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali.

Bio-filmografia del regista

Andrea Paco Mariani (1983) è laureato in Culture e diritti Umani all’Università di Bologna. Nel 2009 ha fondato SMK Videofactory, un network di artisti e professionisti del settore video, che ha prodotto i film Tomorrow’s Land (2011), Una Follia Effimera (2012), Green Lies (2014), Vite al Centro (2014), The Harvest (2017).

Lascia un commento