Sotterranea. Viaggio in tre atti nel ventre di Milano

Film documentario
di Chiara Campara, Matteo Ninni, Carlo Tartivita, Italia, 2016, 30’

Sabato 2 febbraio 2019, ore 21.45, Centro sociale Bocciodromo, Vicenza

Sotterranea. Viaggio in tre atti nel ventre di Milano

Sottoterra non ci sono stagioni, né ore del giorno e della notte. La luce, se c’è, è al neon, il soffitto basso e non c’è mai un buon odore. Atmosfere e sensazioni insolite, con le quali si confronta chi scende al di sotto di una città come Milano, una metropoli in cambiamento continuo e sempre più protesa verso l’alto. Sotterranea è l’esplorazione di questo mondo, la ricerca di una creatura misteriosa e di tesori nascosti, il racconto di spazi e persone che formano il ventre di Milano. Un film documentario che è anche un webdoc, che si può esplorare sul sito www.sotterraea.org, vincitore del premio come miglior web documentario a Capodarco l’Altro Festival.

Bio-filmografia dei registi
Chiara Campara ha prodotto e co-diretto il documentario Photofinish (2014) e Le allettanti promesse (2017). Lesson of Love è finalista di Biennale College 2018-2019.
Matteo Ninni è tra i fondatori di Smauz, un laboratorio creativo che progetta, sviluppa e produce modi e forme di comunicazione grafi ca e audiovisiva.
Carlo Tartivita oltre a Sotterranea ha realizzato i documentari TSN – Frammenti da un poligono di tiro (2014) e Potlach Milano (2018) con il collettivo Immaginariesplorazioni.
I tre registi hanno studiato documentario alla Scuola di Cinema Luchino Visconti, Milano.

Trailer

Regia, fotografia, suono e montaggio
Chiara Campara, Matteo Ninni, Carlo Tartivita

Musiche
Le Gros Ballon (Francesco Campanozzi & Marco Capra)

Mix audio
Tommaso Peregalli

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn