Ferrovieri, il quartiere e la terra. Foto, audio e testi

“Il quartiere e la terra” è il titolo dell’incontro che ha avuto luogo sabato 13 ottobre al centro sociale Bocciodromo, seconda tappa del laboratorio aperto del progetto “Working Title Film Festival @ Ferrovieri”, propedeutico alla residenza artistica dei tre registi vincitori del nostro bando Carlo Tartivita, Chiara Faggionato e Davide Crudetti.

20181013_Veronese2Dopo il mondo del lavoro e delle fabbriche esplorato nel primo incontro alla Cgil, l’attenzione si è spostata sull’origine agricola del quartiere Ferrovieri prima dell’arrivo dell’Arsenale ferroviario, agli inizi del ‘900. Un legame, quello con la terra e l’agricoltura, che non è stato spezzato, e ha ancora testimonianze vive nelle storie delle antiche fattorie del quartiere, delle esperienze di agricoltura sociale e negli spazi verdi tra il fiume Retrone, la zona di Gogna e i colli Berici.

Sono intervenuti: Giulio Todescan (per Working Title Film Festival e Lies) Luciano Giordan (ultimo abitante di villa Bertolini, detta “fattoria Giordan”, situata in via Baracca dove la sua famiglia ha praticato l’agricoltura per oltre un secolo fino a pochi anni fa, e ora abbandonata), Chiara Spadaro (animatrice del Mercato Genuino ai Ferrovieri che si tiene ogni seconda domenica del mese), Elio Veronese (presidente dell’associazione Anteas-Orti per anziani che ha in gestione gli orti comunali dei Ferrovieri), Mario Falisi e Valentina Dovigo (esponenti di Legambiente e tra i promotori e volontari per la costruzione “partecipata” del Parco Retrone, negli anni ’90), Francesco Zordan (della cooperativa Pari Passo che sta avviando un progetto di inserimento lavorativo attraverso la coltivazione di una appezzamento di terreno in Gogna).

Foto

Immagini di Giulio Todescan e Chiara Spadaro

Audio

Audio 1: Giulio Todescan (Working Title Film Festival), Luciano Giordan (ex abitante di villa Bertolini)

Audio 2: Chiara Spadaro (Mercato Genuino ai Ferrovieri)

Audio 3: Elio Veronese (orti urbani)

Audio 4: Mario Falisi e Valentina Dovigo (Legambiente)

Audio 5: Francesco Giordan (cooperativa Pari Passo)

Audio 6: Carlo Tartivita, Chiara Faggionato, Davide Crudetti (registi)

Testi

Estratti da “Una chiesa itinerante. Breve storia di una parrocchia di periferia” a cura di Giuseppe Piccolo, Francesco Pulin, Pietro Vignato, 1989 (pdf)

“Due ville del Settecento nel quartiere dei Ferrovieri a Vicenza. Note storico artistiche” di Francesco Pulin, 1985 (pdf)

Lascia un commento