Vedere poesia: al Cinema Odeon “Le mie poesie non cambieranno il mondo” su Patrizia Cavalli e “Tracce di Rocco” su Rocco Scotellaro

La micro-rassegna vedere poesia propone due appuntamenti in cui cinema e poesia si incontrano, felicemente.

Il primo è martedì 21 novembre 2023 alle 20.30: nella Saletta Lampertico del cinema Odeon di Vicenza si proietta il film Le mie poesie non cambieranno il mondo, di Annalena Benini e Francesco Piccolo (Italia, 2023, 77′ – info qui).

Il documentario è una sorta di ritratto in pantofole di Patrizia Cavalli, la poetessa scomparsa nel giugno dell’anno scorso dopo una lunga malattia. Il titolo riprende quello della sua prima raccolta, pubblicata nel 1974 grazie all’interessamento di Elsa Morante. Ingresso con biglietto, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il secondo appuntamento è mercoledì 6 dicembre alle 20.30, per i 100 anni dalla nascita del poeta Rocco Scotellaro. Per celebrare questo anniversario, Marina Resta presenta il suo cortometraggio documentario Tracce di Rocco (Italia, 2023, 16’ – info qui), mentre Martina Pittarello e Stefano Strazzabosco leggono una scelta di poesie del grande autore lucano, scomparso a trent’anni nel 1953.

L’ingresso per questo secondo incontro è libero.

La rassegna è curata da Chiara Spadaro e Stefano Strazzabosco in collaborazione con Casa di Cultura Popolare, Cinema Odeon e Working Title Film Festival.