“Tracce di Rocco”, menzione speciale della giuria a The Memories Film Fest

“Tracce di Rocco” di Marina Resta ottiene una menzione speciale della giuria alla prima edizione di The Memories Film Fest, festival dedicato al riuso creativo delle immagini d’archivio che si è tenuto a Bocchigliero, in Calabria, dal 9 all’11 agosto.

Questa la motivazione della giuria, formata da Luciano Tovoli, Giuseppe Lanci, Giampiero Capecchi, Maria Furfaro e Francesco Iacovino:

«Il cinema di found footage trova qui una nuova forza espressiva: le immagini di archivio sono svincolate dal passato e si proiettano con urgenza nel presente. Mostrano il pieno del passato e dimostrano il vuoto del presente. Questo vuoto è magistralmente riempito dalle voci, dalle potenti parole di un poeta, poco conosciuto e poco rappresentato, Rocco Scotellaro, che si proiettano in un futuro che auspichiamo».

“Tracce di Rocco” è un cortometraggio documentario prodotto da Working Title Film Festival in collaborazione con Aamod – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Luce, sviluppato nell’ambito del Premio Zavattini – UnArchive 2018-2019.

Scheda tecnica

Rassegna stampa