Il programma di giovedì 28 aprile

Giovedì 28 aprile, seconda giornata molto densa per il Working Title Film Festival: 5 registi ospiti al Cinema Primavera, che si aggiungono al dibattito a 5 voci sul mondo dei freelance e del lavoro autonomo al Polo giovani B55.

CINEMA: PROGRAMMA DI GIORNATA CON 6 PROIEZIONI E 5 REGISTI OSPITI

Il programma al Cinema Primavera (via Ozanam 11, Vicenza) comincia presto con il matinée per le scuole superiori alle 9 del mattino. La proiezione è comunque aperta al pubblico (il biglietto della singola proiezione costa 5 euro, l’abbonamento fino al 1° maggio 35 euro). Ospiti della giornata i registi Francesco Clerici, Marina Resta, Giulio Todescan, Pietro de Tilla e Elvio Manuzzi.

MATTINA
locandina acqua calda lowIl matinée alle 9.00 prevede la proiezione di due documentari: Il gesto delle mani di Francesco Clerici (77′, Italia 2015) e L’acqua calda e l’acqua fredda, di Marina Resta e Giulio Todescan (56′, Italia 2015). I tre registi saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico.

Il gesto delle mani è un documentario di osservazione che segue la realizzazione di una scultura di Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, all’interno della centenaria Fonderia Artistica Battaglia, come se fosse un’esperienza sensoriale. Il film è stato premiato alla Berlinale e all’Asolo Film Festival nel 2015.
L’acqua calda e l’acqua fredda racconta una storia operaria fra il Veneto e la Puglia, seguendo le vicende delle centinaia di operai dell’acciaieria Valbruna di Vicenza che provengono dalla città di Giovinazzo, in provincia di Bari, dove fino agli anni Ottanta erano presenti le storiche Acciaierie Ferriere Pugliesi.

POMERIGGIO
Il pomeriggio si apre alle 16.30 con il documentario La neve nera – Luigi Di Ruscio a Oslo, un italiano all’inferno, di Paolo Marzoni e Angelo Ferracuti (57′, Italia 2014). Luigi Di Ruscio era un poeta e operaio marchigiano emigrato in Norvegia nel Dopoguerra. Il film è un viaggio alla ricerca delle tracce di un amico ormai scomparso. A viaggiare dalle Marche alla Scandinavia e, immaterialmente, nelle memorie, nelle lettere, tra gli scritti di Luigi Di Ruscio, è il più giovane scrittore e amico Angelo Ferracuti.

Alle 19.00 viene replicato in sala Il gesto delle mani (Francesco Clerici, 77′, Italia 2015).

SERA
La serata vede protagonisti due film della casa di produzione indipendente milanese Enece Film: alle 20.30 Atelier Colla di Pietro de Tilla, Guglielmo Trupia, Elvio Manuzzi (49′, Italia 2011), e alle 21.30 UPM Unità di produzione musicale, di Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti (77′, Italia 2015).
In sala saranno presenti i registi Pietro de Tilla e Elvio Manuzzi.

CaptureAtelier Colla racconta il lavoro dietro le quinte della “Carlo Colla e figli” di Milano, una delle più celebri compagnie marionettistiche italiane, dove la distinzione fra artigiano che crea i pupazzi e artista che li mette in scena cade, visto che la compagnia cura entrambi gli aspetti del lavoro.
UPM Unità di produzione musicale è invece un film a metà strada fra il documentario e la performance. Una mattina, in uno spazio industriale, 72 musicisti italiani di estrazione varia per esperienza, formazione, età e nazionalità, sono assunti da una fabbrica chiamata Unità di produzione musicale. Fra di loro anche nomi celebri al grande pubblico come Nicolò Fabi e Francesco Bianconi dei Baustelle. In uno spogliatoio sono loro fornite tute da lavoro ed un numero di matricola, e la giornata prosegue per rigidi turni di lavoro e con regole come il silenzio e l’obbligo di suonare contemporaneamente. Il risultato è un’interessante riflessione con venature sociologiche sul significato di lavoro artistico, e sul conflitto fra creatività e standardizzazione del lavoro.

DIBATTITO SUL LAVORO AUTONOMO AL POLO GIOVANI B55
Alle 18.00 presso il Polo giovani B55 in contra’ Barche a Vicenza si tiene il dibattito Il Primo maggio dei freelance. Si ragiona di Partite Iva, lavoro autonomo e creativo, nuovi diritti da conquistare.

il-quinto-stato-libroSi confronteranno:

Matteo Benedetti (referente per il Veneto di Acta l’associazione dei freelance);
Nicola Chiarini (giornalista, esponente di Re:fusi giornalisti veneti precari atipici freelance, componente del Comitato amministratore gestione previdenziale separata Inpgi);
Roberto Ciccarelli (giornalista del quotidiano il manifesto, autore con Giuseppe Allegri dei saggi La furia dei cervelli – manifestolibri, 2011 – e Il Quinto Stato – Ponte alle grazie, 2013);
Liviana Davì (videomaker, componente dell’associazione Kinodromo di Bologna che dal 2012 collabora alla programmazione del cinema Europa proponendo film del circuito indipendente);
Diego Di Masi (assegnista di ricerca all’Università di Padova, esponente delCoordinamento Ricercatori non strutturati).
A moderare il dibattito sarà Gianni Belloni (giornalista e presidente dell’associazione Lies laboratorio dell’inchiesta economica e sociale).

Lascia un commento