Tara e Globes: WTFF porta due documentari al Carpaneda Ecofestival

Tara

Doppio appuntamento con il cinema documentario selezionato da Working Title Film Festival nell’ambito del Carpaneda Ecofestival, in programma a Vicenza dal 16 al 18 giugno 2023 nell’ambito del progetto VANGA, di cui l’associazione Lies è partner.

Carpaneda Ecofestival è un evento diffuso dedicato all’agroecologia: tre giorni di incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo, nell’area rurale periurbana di Carpaneda, al confine tra Vicenza e Creazzo. La mini-rassegna cinematografica è curata da Marina Resta, direttrice artistica di WTFF.

Entrambe le proiezioni sono a ingresso gratuito e si svolgeranno all’aperto. In caso di condizioni meteo sfavorevoli le proiezioni si terranno negli stessi orari e location ma al chiuso.

Globes, il 16 giugno

Venerdì 16 giugno alle ore 22, negli spazi dell’azienda agricola 100 Orti (strada della Carpaneda 29), è in programma la proiezione di Globes (Belgio, 2021, 98′, v.o. in olandese, sloveno e inglese, con sottotitoli in italiano), film documentario di Nina de Vroome, già presentato in anteprima italiana nel 2022, in concorso a WTFF6.

Nel loro danzare, le api si raccontano storie sul mondo che le circonda. Anche le persone reclamano un ruolo in queste storie, a volte vicino e intimo, altre volte lontano e su scala industriale. Anche i pensieri di Nina de Vroome sciamano con le api: dalla cella di un favo all’economia globale, il suo documentario naturalistico in forma di saggio Globes registra il legame che unisce uomini e api.

Tara, il 17 giugno

Sabato 17 giugno alle 21.30, negli spazi della birreria Lucky Brews (via Vecchia Ferriera 123), sarà proiettato Tara (Germania, Italia, 2022, 86′, v.o. in italiano) di Volker Sattel e Francesca Bertin. Quest’ultima sarà nostra ospite e al termine della proiezione dialogherà con la curatrice Marina Resta e con il pubblico.

Il Tara è un fiume alla periferia di Taranto le cui acque si ritiene abbiano proprietà curative; fare il bagno è una tradizione per gli abitanti della città. Partendo da questo luogo bucolico, Volker Sattel e Francesca Bertin ci portano in un viaggio attraverso un territorio dove i miti si scontrano con la realtà e dove il cosiddetto progresso ha messo a dura prova la natura e la società.

Il trailer di Globes e l’intervista alla regista Nina de Vroome

Il trailer di Tara

Carpaneda Ecofestival

Carpaneda Ecofestival è realizzato nell’ambito del progetto “VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona da La Piccionaia con i partner ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale, LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, RiverLand, EQuiStiamo, azienda agricola 100orti e azienda agricola A Regola d’Orto.

Il programma integrale di Carpaneda Ecofestival è qui.

Le foto di Carpaneda Ecofestival

In copertina: un’immagine da Tara