Doppio appuntamento con il cinema documentario selezionato da Working Title Film Festival nell’ambito del Carpaneda Ecofestival, in programma a Vicenza dal 16 al 18 giugno 2023 nell’ambito del progetto VANGA, di cui l’associazione Lies è partner.
Carpaneda Ecofestival è un evento diffuso dedicato all’agroecologia: tre giorni di incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo, nell’area rurale periurbana di Carpaneda, al confine tra Vicenza e Creazzo. La mini-rassegna cinematografica è curata da Marina Resta, direttrice artistica di WTFF.
Entrambe le proiezioni sono a ingresso gratuito e si svolgeranno all’aperto. In caso di condizioni meteo sfavorevoli le proiezioni si terranno negli stessi orari e location ma al chiuso.
Globes, il 16 giugno
Venerdì 16 giugno alle ore 22, negli spazi dell’azienda agricola 100 Orti (strada della Carpaneda 29), è in programma la proiezione di Globes (Belgio, 2021, 98′, v.o. in olandese, sloveno e inglese, con sottotitoli in italiano), film documentario di Nina de Vroome, già presentato in anteprima italiana nel 2022, in concorso a WTFF6.
Nel loro danzare, le api si raccontano storie sul mondo che le circonda. Anche le persone reclamano un ruolo in queste storie, a volte vicino e intimo, altre volte lontano e su scala industriale. Anche i pensieri di Nina de Vroome sciamano con le api: dalla cella di un favo all’economia globale, il suo documentario naturalistico in forma di saggio Globes registra il legame che unisce uomini e api.
- Info su film sul sito di Nina de Vroome
- Info sull’evento qui
Tara, il 17 giugno
Sabato 17 giugno alle 21.30, negli spazi della birreria Lucky Brews (via Vecchia Ferriera 123), sarà proiettato Tara (Germania, Italia, 2022, 86′, v.o. in italiano) di Volker Sattel e Francesca Bertin. Quest’ultima sarà nostra ospite e al termine della proiezione dialogherà con la curatrice Marina Resta e con il pubblico.
Il Tara è un fiume alla periferia di Taranto le cui acque si ritiene abbiano proprietà curative; fare il bagno è una tradizione per gli abitanti della città. Partendo da questo luogo bucolico, Volker Sattel e Francesca Bertin ci portano in un viaggio attraverso un territorio dove i miti si scontrano con la realtà e dove il cosiddetto progresso ha messo a dura prova la natura e la società.
- Info sul film sul sito di Tara
- Info sull’evento qui
Il trailer di Globes e l’intervista alla regista Nina de Vroome
Il trailer di Tara
Carpaneda Ecofestival
Carpaneda Ecofestival è realizzato nell’ambito del progetto “VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona da La Piccionaia con i partner ALDA Associazione Europea per la Democrazia Locale, LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, RiverLand, EQuiStiamo, azienda agricola 100orti e azienda agricola A Regola d’Orto.
Il programma integrale di Carpaneda Ecofestival è qui.
Le foto di Carpaneda Ecofestival
In copertina: un’immagine da Tara