Dal Messico a Bristol, nuovi premi e selezioni internazionali per “Tracce di Rocco”

 

Nuove selezioni internazionali per “Tracce di Rocco”, il cortometraggio documentario di Marina Resta prodotto da Working Title Film Festival in collaborazione con Fondazione AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Luce.

Il 5 novembre 2023 alle ore 15:30 al cinema Cube Microplex di Bristol (Regno Unito) si terrà la proiezione nell’ambito del Bristol Radical Film Festival, dove “Tracce di Rocco” è in concorso tra i cortometraggi. Questo festival è nato nel 2012 per “mostrare film contemporanei e storici apertamente politici” che cercano di “decostruire l’immaginario mainstream”. Qui maggiori informazioni sul programma e sul film.

“Tracce di Rocco” sarà proiettato in concorso al Foggia Film Festival, nell’omonima città pugliese al Cineteatro Sala Farina il 21 novembre alle 17:30.

Il film è stato selezionato nel concorso internazionale dal Festival Fotogenia di Città del Messico, che si svolgerà dal 22 novembre al 3 dicembre 2023, un “festival internazionale di cine-poesia e narrazioni divergenti” che “promuove uno spazio per una concezione alternativa del cinema”.

Il film dedicato a Rocco Scotellaro è stato inoltre selezionato al Festival de Sorocaba, in Brasile, dove ha ottenuto una menzione d’onore, il riconoscimento per il miglior poster, che è stato realizzato da Andrea Xausa, oltre a essere stato premiato per il miglior sound design (a cui hanno lavorato Luca Scapellato e Frank Martino) e art direction nella categoria “cortometraggi documentari”.

Anche l’Apex Film Awards ha inserito “Tracce di Rocco” nella sua selezione ufficiale della Season 4. Le proiezioni di questo festival sono programmate per il 2 dicembre 2023 a Worthing West Sussex (Regno Unito) nella più antica sala cinematografica del Paese, The Dome, in attività dal 1911.

Altri due festival italiani hanno selezionato il cortometraggio documentario dedicato a Rocco Scotellaro: il Festival Cinema Zero di Trento (dal 30 novembre al 3 dicembre 2023), che “propone un’idea radicale di “cinema zero” fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore, in netta contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti”; Visioni Verticali, festival che “intende esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con lo sguardo sempre rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti”, in programma a Potenza dal 15 al 17 dicembre 2023.

Il 5 ottobre il film è stato proiettato al Dokubazaar-Ljubljana Independent Documentary Film Festival, in Slovenia (qui il programma), e in settembre è stato selezionato al Vesuvius International Film Fest di Napoli.

“Tracce di Rocco” ha inoltre ottenuto diversi riconoscimenti: una menzione speciale è stata assegnata dal festival Film in Focus di Bucarest, in Romania, e al Monza Film Fest, oltre a premi come miglior documentario al Kiez Berlin Film Festival di Berlino, in Germania, al Portugal Indie Film Festival di Nazaré, in Portogallo, e al Sipontum Arthouse International Film Festival di Manfredonia (Foggia). Sul sito di quest’ultimo festival sono state pubblicate alcune recensioni realizzate dai selezionatori, che riportiamo di seguito.