Arte Non Stop Festival premia “I diavoli dei campi” di Chiara Faggionato, prodotto da WTFF

I diavoli dei campi

Il film “I diavoli dei campi” (“Devils Of The Fields” il titolo in inglese) di Chiara Faggionato ha ottenuto un triplo riconoscimento da Arte Non Stop Festival, festival internazionale di arte e cinema basato a Buenos Aires.

L’opera è stata realizzata nel 2019 nell’ambito del progetto “Working Title Film Festival @ Ferrovieri”, promosso dall’associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale LIES con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, bando “Periferie urbane” (Edizione 2017), settore Cinema, promosso dalla SIAE e dal MiBAC.

“I diavoli dei campi” è stato premiato come miglior film nella categoria mediometraggi dell’edizione 20020 di ANSF.

È stato poi riconosciuto un premio per la miglior produzione nella categoria mediometraggi, ai produttori Marina Resta e Giulio Todescan per l’associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale LIES.

Infine il premio speciale all’artista è andato a Toni Carta, i cui quadri sono i protagonisti del film, insieme al paesaggio del quartiere Ferrovieri di Vicenza e della campagna circostante.

Sinossi

Toni Carta (1928-2014) dall’età di 16 anni lavora come operaio presso le Officine Grandi Riparazioni, asse portante del quartiere Ferrovieri di Vicenza. La sua principale vocazione però è la pittura. I personaggi sospesi che attraversano le sue tele ci accompagnano in un viaggio che ci racconta il tramonto delle certezze della civiltà contadina. La tranquilla borgata di campagna Contra’ di Riva Alta diventerà I Ferrovieri, brulicante quartiere operaio figlio della società industriale capitalistica.

Bio-filmografia della regista

Chiara FaggionatoChiara Faggionato, nata nel 1990 e residente a Sovizzo (Vicenza), ha studiato Cinema presso l’Università di Roma Tre e Arti visive allo IUAV di Venezia e ha frequentato la Scuola di fotogiornalismo presso l’ISFCI di Roma. Ha realizzato il cortometraggio Ardeidae (2014) insieme a Daniele Tucci e Corrado Chiatti, oltre che una serie di progetti visivi, principalmente video e foto, che riflettono sulle dinamiche urbane, sociali e antropologiche della società contemporanea.